Quando parliamo del servizio smaltimento amianto parliamo di un servizio e di un argomento che fino a tanti anni fa non era molto conosciuto dalle persone non addette ai lavori pure se fosse già un argomento di cui si parlava, perché c’erano molte inchieste rispetto ai danni che può provocare l’amianto alla salute.
Parliamo di inchieste giornalistiche molto coraggiose che volevano alzare il velo su una questione molto delicata sia per l’ambiente e sia per le persone che entravano a contatto con questo materiale e parliamo degli operai che lavoravano nelle imprese edili.
Tutto ciò entrava in contrasto con il fatto che si stava facendo riferimento ad un materiale e cioè appunto l’amianto che era molto apprezzato dagli imprenditori perché era molto efficace nelle costruzioni e anche molto resistente con un ottimo rapporto qualità prezzo, solo che poi a un certo punto si è capito che c’era qualcosa che non andava e bisogna affrontare la situazione.
Ed ecco perché poi era nata una commissioni di inchiesta che ha prodotto una legge che vietava già dal 1992 la produzione e il commercio di questo materiale così pericoloso, ma il problema è che comunque c’erano molti edifici contenenti l’amianto e quindi si è pensato ad un programma di smaltimento dello stesso.
Da questo punto di vista secondo la legge una persona che ha dei sospetti che in un qualche edificio di sua proprietà ci possono essere tracce di amianto, dovrà intanto allertare l’ASL di riferimento della sua città e poi dovrà mettersi in contatto con un’azienda nel settore che si occupa della sua rimozione, della sua bonifica e soprattutto del suo smaltimento in totale sicurezza nelle discariche autorizzate.
Imprese che in genere hanno al loro interno dei professionisti che intanto dovranno fare delle perizie a domicilio per accertarsi della presenza dell’amianto, o anche della presenza dell’eternit che è un mix di una lega tra l’amianto e cemento ed è un blocco aveva anch’esso di molto pericoloso per la salute.
Da questo punto di vista si fa riferimento al fatto che soprattutto quando lo stesso diventa friabile le particelle possono essere inalate inavvertitamente provocando delle malattie respiratorie gravissime e in certi casi purtroppo si parla di tumori mortali.
Le aziende che si occupano di smaltimento amianto hanno delle regole ben precise da rispettare
Come dicevamo alla fine della prima parte l’amianto è pericoloso quando si sbriciola perché rilascia nell’aria delle sostanze tossiche nocive e anche i portali ed ecco perché dicevamo che l’‘impresa che si occupa di smaltirlo poi dovrà seguire delle direttive e delle regole per mettere in sicurezza quegli edifici e le persone che ci stanno all’interno.
Fortunatamente ce ne stanno tante di queste imprese nel settore e soprattutto nelle grandi città ma non solo e sono imprese con le quali bisogna subito mettersi in contatto sempre che non ne abbiamo una di riferimento.
In modo più o meno da avere dagli stessi vari preventivi rispetto al loro lavoro e smaltimento, ed è chiaro che poi dovremo scegliere quello più conveniente.
Link Utili:
Etimologia della parola Copertura (Wikipedia)
Rifacimento Tetto, Rifacimento Tetto Casa, Rifacimento Tetto Condominiale, Rifacimento Tetto Condominiale Con Linee Vita, Ristrutturazione Tetto, Costo Smaltimento Eternit E Rifacimento Tetto, Smaltimento Amianto, Impermeabilizzazioni, Copertura Tetto, Rifacimento Tetti Prezzi, Contatti e preventivi (Sito)