Rimozione neve

Chiaramente quando parliamo di rimozione neve potremmo parlare di tante cose diverse e soprattutto di tanti contesti diversi, e in questo caso potremmo parlare in generale della rimozione della stessa da un tetto e approfittarne per parlare intanto della manutenzione quest’ultimo, rimozione della neve inclusa.

 tutti i tetti sono esposti ad una serie di agenti atmosferici e non solo la neve, ma anche la pioggia e il vento il sole e in questi casi non si creano solo problemi a breve termine come può essere la neve che appunto va spalata, ma potrebbero esserci problemi a lungo termine nel senso di danni per usura e per deterioramento.

 Quindi ad esempio per quanto riguarda questi servizi e questi interventi di manutenzione gli stessi servono a preservare l’integrità strutturale dei tetti e questo vuol dire garantire agli stessi delle ispezioni periodiche, servizi di riparazione e pulizia quando servono e in alcuni casi appunto anche la rimozione della neve che si è accumulata.

Se parliamo nello specifico della rimozione della neve nei tetti è una parte molto importante della manutenzione ordinaria, soprattutto in quella regione dove durante i mesi invernali si verificano fitte nevicate, fitte nevicate che potrebbero provocare dei problemi di un carico eccessivo che mette a rischio la parte strutturale di quell’edificio.

 Infatti, succede in questi casi che il disgelo della neve può causare delle infiltrazioni d’acqua che danneggiano non solo il tetto ma anche le strutture sottostanti e questo è un motivo in più per occuparsene e quindi per poter prevenire danni futuri.

 Chiaramente gli esperti nel settore avranno varie tecniche da utilizzare a seconda delle caratteristiche dell’edificio e di quanta neve si è accumulata e in genere utilizzano spazzaneve e pale che sono progettate per poter lavorare sui tetti.

 Parliamo di attrezzature che consentiranno di spalare quel tetto dalla neve in maniera sicura ed efficiente riducendo il rischio di danni a 360 gradi.

Un altro metodo potrebbe riguardare anche l’utilizzo di prodotti chimici come il sale o altri agenti che potrebbero essere applicati sul tetto per farla sciogliere e per prevenire la formazione di ghiaccio, chiaramente facendo attenzione nell’utilizzare con cautela, perché alcuni potrebbero danneggiare il materiale del tetto.

 Quando si parla di rimozione neve si parla di tanti servizi diversi tra loro

 Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte poi quando si parla di questi servizi che riguardano la rimozione della neve non si parla solo del tetto, ma si può parlare di quelle imprese che, in caso di allerta meteo, vengono contattare per far sgomberare e rimuovere la neve magari dal parcheggio, o dei piazzali o presso una stazione.

 Infatti, parliamo dei cosiddetti servizi di sgombero della neve che possono riguardare vari contesti, ad esempio, potrebbero riguardare la necessità di liberare da cumuli di neve i binari ferroviari, oppure altri interventi finalizzati a ripristinare la viabilità su strada.

Sono interventi molto delicati e soprattutto sono interventi molto importanti per la collettività, visto che, quando si parla di bufera di neve si può bloccare praticamente tutto. 

Link Utili:

Etimologia della parola Copertura (Wikipedia)

Rifacimento TettoRifacimento Tetto CasaRifacimento Tetto CondominialeRifacimento Tetto Condominiale Con Linee VitaRistrutturazione TettoCosto Smaltimento Eternit E Rifacimento TettoSmaltimento AmiantoImpermeabilizzazioniCopertura TettoRifacimento Tetti PrezziContatti e preventivi (Sito)