Quando parliamo di una copertura isolante tetto parliamo di molte persone che potrebbero esserne interessate per un edificio di proprietà e magari sono persone che sanno benissimo che il tetto è fondamentale per qualsiasi edificio e per la sua protezione.
Così come sanno visto che si parla di isolante che, se sappiamo scegliere una copertura adeguata allo stesso potremmo migliorare l’isolamento termico e se vogliamo possiamo migliorare in generale l’isolamento termoacustico e questo significa una certa protezione magari per gli appartamenti che stanno in quell’edificio se parlassimo per esempio in un condominio.
Chiaramente quando parliamo di copertura isolante dobbiamo tenere conto che ci sono varie opzioni che potremmo prendere in considerazione e che per scegliere consapevolmente magari abbiamo bisogno di consulenze da parte di esperti.
Ad esempio, ci possono essere varie tipologie di coperture come le cosiddette coperture continue, coperture che prevedono l’utilizzo di ampliamenti rispetto ai quali ci può essere una buona tenuta, oppure parliamo delle coperture impermeabilizzante a caldo e freddo fino ad arrivare alle membrane sintetiche o bituminose.
O ancora meglio visto che parlavamo di isolanti potremmo pensare a quelle coperture mobili che sfruttano l’acciaio zincato e poi vengono protette con un altro strato di PVC che migliorerà l’isolamento termico e quindi eviterà anche le infiltrazioni, anche se poi ogni copertura è adatta per un tipo di abitazione nello specifico e nel caso di quella di cui parliamo magari è più adatta per gli edifici industriali o quelle adibiti alle attività sportive oppure le attività agricole.
Oppure se vogliamo parlare di altre coperture interessanti potremo parlare di quelle in legno o in fibrocemento o in pietra o addirittura realizzate con i cosiddetti pannelli metallici coibentati che potrebbero essere molto interessanti se vogliamo proteggere quell’edificio e vogliamo migliorare l’isolamento termico.
Diciamo che bisogna fare varie valutazioni insieme ai vari esperti nel settore che per esempio dove vanno calcolare l’inclinazione e la pendenza di quel tetto per capire quale può essere la soluzione più efficace.
I consigli degli esperti faranno la differenza rispetto alle scelte che prenderemo sulla copertura di un tetto
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte poi è chiaro che bisogna tenere conto dei consigli che ci danno questi esperti, esperti comunque valuteranno le caratteristiche dell’edificio dove bisogna installare questa copertura isolante e ad esempio si parla di un’abitazione è meglio non puntare su quelle mobili ed è meglio puntare sulle cosiddette coperture discontinue
Altra cosa da valutare in questo contesto è il clima della zona perché poi è quello che farà la differenza rispetto all’isolamento termico che noi sceglieremo.
E in ogni caso sono tutte valutazioni che gli esperti nel settore faranno quando vengono a fare un sopralluogo in quell’edificio dove dovrebbero lavorare su questa copertura isolante.
Se per caso ne abbiamo una di riferimento molto meglio così non perdiamo tempo nella ricerca, ma se così non fosse dobbiamo parlare con varie imprese per farci mandare i loro rappresentanti e per avere poi alla fine vari preventivi sul tavolo, per poi scegliere quello più conveniente.
Link Utili:
Etimologia della parola Copertura (Wikipedia)
Rifacimento Tetto, Rifacimento Tetto Casa, Rifacimento Tetto Condominiale, Rifacimento Tetto Condominiale Con Linee Vita, Ristrutturazione Tetto, Costo Smaltimento Eternit E Rifacimento Tetto, Smaltimento Amianto, Impermeabilizzazioni, Copertura Tetto, Rifacimento Tetti Prezzi, Contatti e preventivi (Sito)